2008-02-10

go phishing, my boy

"Spesso in coda alle classifiche occidentali per uso di Internet e pc, ora l'Italia scopre di avere un primato notevole, anche se poco invidiabile: la nostra lingua è quella più usata, ovviamente dopo l'inglese, per le truffe online."
[Fonte: Repubblica.it]

Sarà mica perchè siamo un popolo informaticamente con l'anello al naso?

D'altronde, soltanto nel 2003 il Messaggero titolava in prima pagina "Attenti, il computer può spiarvi anche se spento" (edizione del 21/01/03). E Roberto Brunelli, ne l'Unità del giorno dopo, scriveva un articolo di somma incompetenza come questo.
E qualcuno li avrà anche letti con preoccupazione.

Per chi non la ricordasse, la storia narra del povero (ma direi piuttosto "poveretto") conduttore radiofonico Fabio Visca, vittima di uno "spione" informatico. Il presunto hacker si sarebbe introdotto all'interno del computer di Visca e lo avrebbe spiato per mesi tramite una webcam e un microfono, venendo a conoscenza di particolari della sua vita privata.
A computer spento.

Come stupirsi allora se poi qualcuno in Italia si sente in dovere di rispondere, inviando i propri dati bancari, a un messaggio come questo?

Il Cliente caro Valutato,

Banca Sella è costantemente lavorare di aumentare la sicurezza per tutto Operatori di tecnica bancaria di internet. Per assicurare l'integrità del nostro pagamento in linea il sistema, noi periodicamente La revisione considera. Il suo conto potrebbe essere limitato dovuto a numeroso L'apertura di sessione tenta nel suo conto in linea. Limitato i conti continuano per ricevere i pagamenti, ma sono limitati in loro la capacità di inviare o Ritirare i fondi.

Per alzare questa restrizione, lei il bisogno di confermare i suoi in linea dettagli di tecnica bancaria.


Lo scatto sulla maglia seguente di confermare i Suoi in linea dettagli di tecnica bancaria.

*Importante*
Lei è richiesto di fornire tutto necessario.

Clicchi qui per entrare al sito

Considera la Gestione
Banca Sella

Nessun commento: